Un mondo fantastico
di Michele Rovini
(Italia, 2022, 92’)
Sceneggiatura: Michele Rovini, Diego Ribon fotografia: Filippo Torello Rovereto & Andrea Orlando, montaggio: Alessandro Artini, scenografia: Andrea Morini, suono in presa diretta: Alberto Parodi & Claudio Grandi, con Andrea Bruschi, Diego Ribon, Alice Arcuri, Carola Stagnaro. Produzione: Ezio Massimo Landini e Michele Rovini per Itaca Film.
Igor è colto, sensibile, onesto, introverso. Un professore senza cattedra e senza casa, alla ricerca di lavoro, equilibrio, stabilità. Graziano ha uno stockhouse con i conti in rosso e una lunga lista di creditori. Furbo e senza scrupoli, campione nell’arte del sopravvivere anche a discapito del prossimo, se necessario. Due persone agli antipodi destinate a non incontrarsi mai, ma anche due facce della stessa medaglia, due disillusi dalla vita con in comune la passione per la musica e il sogno di far di quella passione la propria vita. Il destino però è beffardo e baro, come un abile croupier mischia di nuovo le carte ed Igor e Graziano si incontrano, si scontrano, si riconoscono. Come don Chisciotte e Sancho Panza si mettono
in viaggio, a bordo di un furgone rosso invece che a cavallo, provano a combattere contro i mulini a vento del sistema alla ricerca di quel mondo fantastico dove la vita sognata diventa
realtà.
Il film, prodotto da Ezio Landini e Michele Rovini di Itaca Film, è un road movie, interamente ambientato e realizzato in Liguria, le location sono principalmente in Val Fontanabuona, nel territorio del comune di Cicagna, e in vari quartieri della città di Genova.
Il lungometraggio ha potuto essere realizzato anche grazie al contributo del bando Filse POR FESR 2014 2020 ed ha avuto il sostegno di Genova Liguria Film Commission.
Michele Rovini
Diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Michele Rovini intraprende prima la carriera di attore e poi quella di regista. Dopo aver firmato alcuni videoclip internazionali diventa regista per Endemol Italia, per cui dirige la fiction Sacrificio d’Amore, in onda su Canale 5. Alla carriera da regista affianca quella da produttore e line producer, collaborando ai film e ai documentari di Walter Veltroni, Pepsy Romanoff, Marco Spagnoli, Alessandro Roia, Agustina Macri e molti altri ancora. Ha scritto, diretto e prodotto Xeneizes sulle origini genovesi del Boca Juniors, la mitica squadra di calcio di Buenos Aires, attualmentesu Sky documentaries. È socio fondatore della Itaca Film. Un mondo fantastico è il suo primo film per il cinema..