OMAGGIO
A

GIUSEPPE PICCIONI

OMAGGIO A GIUSEPPE PICCIONI

Una giornata dedicata a Giuseppe Piccioni, regista e sceneggiatore dall’interessante carriera aperta non solo alle sperimentazioni espressive, ma anche impegnata nei molteplici aspetti che riguardano il cinema in senso ampio, come la produzione e la promozione culturale. Partendo da una solida formazione, laurea in Sociologia a Urbino e Scuola di cinema Gaumont diretta da Renzo Rossellini jr, Piccioni sin dal suo primo film, Il grande Blek (1987), ha dimostrato una sensibilità particolare verso il mondo dei giovani. Uno sguardo disincantato nel rapporto tra generazioni che ha sviluppato anche nelle opere scelte in questa occasione per omaggiare il suo talento, Il rosso e il blu (2012) e Questi giorni (2016), in cui dirige tra gli altri Lucia Mascino, Filippo Timi, Roberto Herlitzka, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio. Ma la sua passione per il cinema si sviluppa anche attraverso la decisione di inserirsi nel tessuto di una città come Roma con la Libreria del Cinema, fondata nel 2005. Diverse le sue partecipazioni alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia: nel 2001 in gara con Luce dei miei occhi, nel 2016 di nuovo in concorso con Questi giorni, nel 2017 in qualità di presidente di giuria della sezione “Venezia Classici”. Nel 2016 è direttore artistico del Roma Film Fest. Il suo ultimo film è L’ombra del giorno, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, protagonisti di una storia d’amore in epoca fascista, ambientata nella città natale di Piccioni, Ascoli Piceno.


Mercoledì 30 giugno 2021 Sala Sivori ore 17.00

IL ROSSO E IL BLU

di Giuseppe Piccioni
Italia, 2012, 98’

con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D’Amico, Davide Giordano, Lucia Mascino.
Distribuzione: Teodora Film

Giuliana è la preside scrupolosa di un liceo, dove arriva sempre per prima, predisponendo e perfezionando aule e servizi. Fiorito è un professore di storia dell’arte che ha perso il gusto della bellezza e dell’insegnamento. Prezioso è il giovane supplente di lettere che vorrebbe salvare il mondo e interessare i suoi alunni a colpi di poesia. Operativi dentro una scuola alla periferia di Roma, Giuliana, Fiorito e Prezioso sono costretti da variabili di pochi anni e tanti brufoli a rivedere posizioni e convinzioni. Perché davvero non si smette mai di imparare.

Acquisto Biglietti


Giuseppe Piccioni
Laureato in Sociologia, dopo aver frequentato la Scuola di cinema Gaumont fonda nel 1985 la casa di produzione Vertigo Film assieme a Domenico Procacci, con la quale realizza nel 1987 il suo primo lungometraggio: Il grande Blek.
Con Fuori dal mondo (1998), il suo quinto lungometraggio, vince 5 David di Donatello e numerosi altri premi in Italia e nel mondo ed è nominato dall’Italia come candidato all’Oscar per il miglior film straniero. Luce dei miei occhi (2001) partecipa in concorso al Festival del Cinema di Venezia e i due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli si aggiudicano la prestigiosa Coppa Volpi come miglior attore e migliore attrice.
Nel 2005 fonda insieme ad altri Libreria del Cinema di Roma, dove nasce poi il movimento dei “100 autori”, di cui Piccioni è fervente sostenitore
Nel 2009 esce Giulia non esce la sera, mentre nel 2012 è alla regia di Il rosso e il blu.
Nel 2016 è in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il film Questi giorni. Nello stesso anno è direttore artistico del Roma Fiction Fest.
Nel 2017 è presidente della giuria di Venezia Classici all’interno della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Il grande Blek (1987), Chiedi la luna (1990), Condannato a nozze (1992), Cuori al verde (1996), Fuori dal mondo (1998), Luce dei miei occhi (2001), La vita che vorrei (2004), Giulia non esce la sera (2009), Il rosso e il blu (2012), Questi giorni (2016), L’Ombra del giorno (2021)


Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00

Cinema e teatro: mondi comunicanti

L’omaggio a Giuseppe Piccioni prosegue con un talk a cui il regista partecipa con Lucia Mascino e Filippo Timi, due attori che ha diretto sia dietro la macchina da presa (Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi) che sul palcoscenico.

Ospiti: Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino, Filippo Timi