Piano Piano

di Nicola Prosatore
(Italia, 2022, 84’)

Sceneggiatura Nicola Prosatore, Antonia Truppo, Davide Serino, Francesco Agostini. Fotografia: Edoardo Carlo Bolli, montaggio: Marco Signoretti, scenografia: Gaspare De Pascali, Brunella De Cola, musica: Francesco Cerasi. Produzione: Briciola, Eskimo, Soul Movie, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Campania, Regione Lazio. Distribuzione: I Wonder Pictures [Italia].

Anna è quasi adolescente nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un’intera città.

Acquisto Biglietti



Nicola Prosatore

Nicola Prosatore nasce a Napoli e inizia a lavorare a Milano, nel campo della regia televisiva. In seguito si trasferisce a Roma per lavorare a una serie con Carlo Lucarelli e una con Michele Placido per Fox Crime. Dirige poi Petrolio (Rai 1), Gaia – Il Pianeta Che ViveSei Miliardi Di Altri (Rai 3). Lavora per Fox, Rete 4, Rai5, Rai4, Sky, History Channel, National Geographic, Dmax, Deejay Television. Nel frattempo si occupa di advertising e brand content lavorando come regista e autore per diversi brand italiani e internazionali. E nel 2010 fonda la sua casa di produzione, Briciola.tv/Briciolafilm.
Il suo primo cortometraggio, Il Serpente, è stato finalista ai Nastri D’Argento 2015 e ha ricevuto numerosi premi, selezioni e menzioni in festival nazionali e internazionali, tra cui gli Academy® Accredited festivals International Short Film a Berlino, Flickerfest a Sydney e BFFS a Bruxelles. Destinati Coniugi Lo Giglio (2022, con Lello Arena, Antonia Truppo, Lino Musella, Isabella Saves), il suo secondo cortometraggio, dopo il debutto ad Alice Nella Città alla Festa del Cinema di Roma, ottiene il Nastro D’Argento 2022 come miglior cortometraggio. Sempre nel 2022 dirige Wanna, docu-serie prodotta da Fremantle Italia per Netflix.
Piano Piano, il suo primo lungometraggio prodotto da Briciolafilm con Rai Cinema, è stato proiettato nella selezione ufficiale di Piazza Grande al Locarno Film Festival 2022.


Leave a Reply

Your email address will not be published.