Le voci sole
di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi
(Italia, 2022, 80’)
Sceneggiatura di Andrea Brusa, fotografia: Marcello Merletto, montaggio: Alessandro Belotti, scenografia: Serena Bosone, musica: Andrea Bonini, con Giovanni Storti, Alessandra Faiella, Davide Calgaro. Produzione: Nieminen Film e Point Nemo. Distribuzione: Medusa.
Sullo sfondo della pandemia, Giovanni si ritrova senza lavoro ed è costretto a spostarsi in Polonia per lavorare in una fonderia. In Italia rimane la moglie Rita con il figlio, che una sera registra le istruzioni che la madre vuole lasciare a Giovanni affinché impari a cucinarsi un piatto di pasta. Finito sul web, il video diventa virale, trasformando “Rita e Giovanni” in un brand famoso sui social network. Giovanni, pur sfiancato dal lavoro, si presta a girare altri video di ricette su richiesta di Rita, attività che frutta alla famiglia sempre più soldi. Ma nel mondo digitale il vento può cambiare direzione molto rapidamente.
Acquisto Biglietti
Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
si conoscono all’università nel 2006 a Milano. Andrea lavora come sceneggiatore tra l’Italia e gli USA, dove si è laureato alla University of California, Los Angeles (UCLA). Tra gli ultimi lavori “Viola, Franca”, un cortometraggio che è stato nominato ai David di Donatello 2017 ed è stato selezionato in concorso al Tribeca Film Festival. Marco vive a Milano ed è un regista membro di Air3 – Associazione Italiana Registi. Ha curato la regia di video pubblicitari per clienti come Fai – Fondo Ambiente Italiano, Reebok, Comelit. Andrea e Marco firmano insieme la regia dei loro progetti da tre anni, collaborando con il producer Andrea Italia, che dopo aver studiato negli Stati Uniti, ha fondato a Milano la casa di produzione Nieminen. Le voci sole, il loro lungometraggio di esordio, è stato selezionato al Festival di Taormina e ha vinto il Grand Jury Prize New Directors Competition 2022 al festival di Seattle.