ANTEPRIMA NAZIONALE

Domenica 4 luglio 2021 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00

Un anno con Salinger

di Philippe Falardeau
(Canada, Irlanda, 2020, 101’)

con Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Jonathan Dubsky.
Distribuzione: Academy Two.

New York, anni ’90: dopo aver lasciato gli studi di specializzazione universitaria per diventare scrittrice, Joanna viene assunta come assistente di Margaret, l’agente letteraria impassibile e un po’ rétro di J.D. Salinger. Il compito principale di Joanna è rispondere, con un messaggio formale dell’agenzia, alle migliaia di lettere inviate dagli ammiratori di Salinger. Ma leggendo le parole struggenti che arrivano da tutto il mondo, Joanna diventa sempre più riluttante a rispondere con la lettera impersonale dell’agenzia e d’impulso inizia a personalizzare le risposte. Tratto dall’omonimo romanzo di Joanna Rakoff

Versione Originale sottotitolata

Acquisto Biglietti



Philippe Falardeau
Hull, Québec, Canada, 1968. Dopo aver diretto il documentario Pâté chinois (1997), nel 2000 esordisce al lungometraggio con La moitié gauche du frigo che ottiene un grande successo in Canada e in numerosi festival in tutto il mondo. Nel 2006 Falardeau dirige Congorama a cui segue nel 2008 C’est pas moi, je le jure! che ha vinto il Premio Generation Kplus – Orso di Cristallo per il miglior film al Festival di Berlino nel 2009.
Nel 2011 dirige Monsieur Lazhar che vince il Premio Premio del Pubblico e il Premio Variety Piazza Grande Award al Festival di Locarno del 2011 ed è candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero nel 2012.
Seguono The Good Lie (2014), Guibord s’en va-t-en guerre (2015) e The Bleeder (2016).
Nel 2020 dirige My Salinger Year (Un anno con Salinger) che ha aperto il 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nello stesso anno.