PREMIO DEL PUBBLICO

e

PREMIO GIURIA GIOVANI

EVENTO SPECIALE

Domenica 25 Giugno 2023 Circuito sul Mare ore 21.00

Il IV Festival Genova Reloaded, organizzato a Genova da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Alessandro Giacobbe, è stato vinto da due donne: la Giuria del Pubblico ha decretato “Settembre” di Giulia Louise Steigerwalt miglior film della quarta edizione, una commedia corale con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi fra gli altri sulle solitudini, i sospiri, gli intrecci e i cambiamenti della vita di coppia; diverso il verdetto della Giuria dei Giovani che fra i sette titoli in concorso ha scelto “Amanda” di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi e Michele Bravi, la storia di una giovane di 24 anni che non ha mai avuto amici ed è la cosa che desidera di più. La proclamazione è avvenuta domenica 25 giugno 2023 sul palco di Circuito sul Mare, una delle tre sedi in cui si è svolta la manifestazione, in una serata da tutto esaurito in cui Pierfrancesco Favino ha incontrato gli spettatori, prima della proiezione di “L’ultima notte di Amore” di cui è protagonista. I film vincitori, oltre alla targa, ottengono una delle merci più preziose per i film italiani emergenti: la programmazione nelle sale di Circuito, un modo concreto per sostenere le produzioni indipendenti.

«Siamo contenti – dichiara Alessandro Giacobbe – di avere portato a termine la quarta edizione del Festival, nonostante la difficoltà di sostenerlo quasi completamente con le nostre forze, pur essendo diventato un evento di rilevanza non solo cittadina. Ci auguriamo che i ripetuti successi di pubblico e la partecipazione ogni anno di ospiti così importanti, risvegli l’attenzione di chi potrebbe contribuire a fare crescere ancora di più la manifestazione».

Premio del Pubblico

Genova reloaded 2023

SETTEMBRE

di Giulia Steigerwalt
(Italia, 2022, 110’)

Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt, fotografia: Vladan Radovic, montaggio: Gianni Vezzosi, scenografia: Cristina Del Zotto, musica: Michele Braga, con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli. Produzione: Groenlandia con Rai Cinema. Distribuzione: 01 Distribution.

Francesca “non sta più bene” con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l’amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.



Giulia Steigerwalt

Ha iniziato la sua carriera come attrice con il film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e ha proseguito con altri film e serie televisive. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato sceneggiatura, prima con il corso Script della RAI, poi con il Feature Film Writing Certificate presso la UCLA di Los Angeles. Nel 2015 ha scritto la seconda stagione della serie televisiva Zio Gianni. Tra le sceneggiature cinematografiche realizzate, Fiabeschi torna a casa per la regia di Max Mazzotta, Moglie e Marito, regia di Simone Godano, Il Campione, regia di Leonardo D’Agostini e Croce e Delizia, regia di Simone Godano. Attualmente è in preparazione Marilyn ha gli occhi neri, regia di Simone Godano. Nel 2019 ai Nastri D’Argento ha vinto il “Premio Speciale per la Sceneggiatura” della SIAE per le sceneggiature de Il Campione e di Croce e Delizia. Settembre è il suo esordio alla regia!


Premio Giuria Giovani

Genova reloaded 2023

AMANDA

di Carolina Cavalli
(Italia, 2022, 94’)

Sceneggiatura di Carolina Cavalli, fotografia: Lorenzo Levrini, montaggio: Babak Jalali, scenografia: Martino Bonanomi, musica: Niccolò Contessa, con Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni e con Giovanna Mezzogiorno. Produzione: Elsinore Film , Wildside & Tenderstories. Distribuzione: I Wonder.

Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.



Carolina Cavalli


è nata a Milano e lavora come sceneggiatrice e regista. Nel 2017 vince il San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice per il film Fremont (Babak Jalali, 2022). Nel 2018 vince il premio Solinas Experimenta Serie e gira il pilota Mi Hanno Sputato nel Milkshake (Rai Fiction, Premio Solinas, Tapeless Film) come sceneggiatrice e co-regista. Dal 2018 lavora come staff-writer e co-sceneggiatrice per serie tv e per lungometraggi indipendenti. Nel 2021 realizza il suo primo lungometraggio Amanda. Nell’autunno 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, Metropolitania (Fandango).

Una rappresentanza della Giuria Giovani 2023

Mai come quest’anno la filosofia del festival è stata quella di dare valore a ciò che costituisce la base del lavoro ventennale di Circuito: i film di qualità, il pubblico che ama il grande schermo e i giovani. Le proiezioni sono avvenute in luoghi altrettanto simbolici della vita cittadina: il cinema Sivori dove nel 1896 sono stati proiettati i primi film della storia del cinema, quelli che allora erano gli esperimenti dei Fratelli Lumière; Palazzo Ducale, vero e proprio salotto della cultura; e Circuito sul mare, l’arena estiva affacciata sulla spiaggia di Sturla, con l’eccezionale panorama da Boccadasse al Monte di Portofino. I registi e gli attori ospiti, da Andrea Bruschi, Carola Stagnaro e Michele Rovini, a Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno, Gianluca Mangiasciutti, Lorenzo Richelmy, Nicola Prosatore e Domenico Croce, hanno offerto una vetrina sul cinema d’autore, l’urgenza delle sue tematiche d’attualità, gli sforzi e le difficoltà di lavorare mantenendo la libertà creativa e facendo i conti con l’economia globalizzata. Una festa del cinema seguita con passione dal pubblico, che ha votato alla fine di ogni proiezione, e dai trenta ragazzi dai 18 ai 29 anni che hanno composto la Giuria dei Giovani.


Il Festival Genova Reloaded vi dà appuntamento all’anno prossimo!