Serena Bertolucci

Nel 1992 consegue il diploma con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’università di Genova. Nel 1996 si diploma alla di Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori (70/70 con lode) presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1997 al 2006 è collaboratore scientifico presso Istituto scientifico – culturale Villa Vigoni. Dal 2004 al 2010 lavora presso il Museo e Giardino Botanico Villa Carlotta di cui ricopre la carica di direttore dal 2010 al 2015. Dal 2015 al 2018 è Direttore del Museo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova e Direttore del Polo Museale della Liguria. Per l’attività di direttore di museo ha ricevuto numerosi riconoscimenti.


Steve Della Casa

È stato tra i fondatori del MovieClub di Torino (nel 1974) e del Torino Film Festival (nel 1982), e ha diretto quest’ultimi dal 1999 al 2003. Poi ha presieduto la Film Commission Torino Piemonte e diretto il RomaFictionFest. Dal 1994 è autore e conduttore del programma di RadioRai Hollywood Party. È stato autore e conduttore di programmi televisivi su Rai, Tele+, Sky, La7. Ha vinto due nastri d’argento con i suoi documentari, partecipando piu volte alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha scrittoi saggi per Einaudi, Laterza, Donzelli ed Electa vincendo anche un premio Meccoli per un saggio sui produttori italiani.


Raffaella Grassi

È nata a Genova. Insegnante, giornalista e critico teatrale, scrive di cinema e teatro per “Il Secolo XIX”. Laureata in Letteratura Teatrale, con la sua tesi ha vinto il Premio Pirandello 1993. Tra i fondatori della rivista di cinema “La magnifica ossessione”, è stata presidente del Centro Universitario Cinematografico di Genova dal 2003 al 2013. Autrice di Territori di fuga. Il cinema di Gabriele Salvatores (ed. Falsopiano).


Davide Livermore

Allievo di Carlo Majer, è un convinto sostenitore del teatro pubblico e della funzione di promozione sociale della cultura. Attivo come regista d’opera e di prosa dal 1999, ha ricoperto tutti i ruoli all’interno del “mestiere teatrale”: è infatti anche cantante, attore, insegnante, coreografo, scenografo, costumista, direttore luci. È stato Direttore Artistico del Teatro Baretti di Torino. Ha lavorato come regista per i principali teatri e istituzioni italiane (Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro dell’Opera di Roma, INDA per il Teatro Greco di Siracusa, Teatro Stabile di Torino, Teatro Due, Teatro Nazionale di Roma) e straniere come il Teatro dell’Opera di Philadelphia, Sydney Opera House, Teatro Municipal di San Paolo, Bolshoi di Mosca, Teatro dell’Opera di Muscat, Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Seoul Arts Center, Teatro Real di Madrid, Teatro Liceu di Barcelona. Nel 2013 è stato nominato Direttore Artistico del Centre de Perfeccionament Plácido Domingo al Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia, teatro di cui è divenuto, nel gennaio 2015, Sovrintendente e Direttore artistico. Nel 2017 ha firmato Tamerlano, la sua prima regia per il Teatro alla Scala, a cui è seguita quella di Don Pasquale diretta da Riccardo Chailly nel marzo 2018. A queste è seguita l’inaugurazione di due stagioni consecutive della Scala: con Attila nel 2018 e Tosca nel 2019, che ha battuto ogni record di ascolto della Rai come opera teatrale dal vivo. Sempre nel 2019, a Siracusa con Elena di Euripide ha battuto ancora ogni record di vendita di biglietti nella storia del Festival. È Direttore del Teatro Nazionale di Genova dal gennaio 2020.