LA DITTATURA IMMAGINARIA

DIANA DEL BUFALO – MICHELA GIRAUD
ZEROCALCARE – WALTER SITI

TALK

Sabato 26 giugno 2021 Sala del Maggior Consiglio ore 19

La dittatura immaginaria” è un talk su uno dei temi più attuali che coinvolgono il mondo dell’informazione e dell’espressione creativa.
Esiste o non esiste l’irrefrenabile istinto di cancellare, correggere, annacquare i giudizi personali per evitare il confronto con gli altri?
Il politicamente corretto è una virtù o una malattia? Induce a riflettere prima di parlare o spinge verso l’autocensura? È arrivato il momento di mettere a confronto tesi contrapposte e tentare una sintesi.

Da una parte c’è Zerocalcare, autore di narrativa per immagini che su questo tema ha recentemente pubblicato sul settimanale “Internazionale” il fumetto “La dittatura immaginaria”, a cui si ispira il titolo dell’incontro. Dall’altra il saggista Walter Siti, autore de “Contro l’impegno” (Rizzoli) in cui svincola la letteratura da qualsiasi funzione pedagogica a favore della qualità estetica.
In mezzo ci sono l’attrice brillante Diana Del Bufalo e la stand up comedian Michela Giraud, entrambe autrici oltre che interpreti, cioè due fra i tanti artisti – donne, per di più – che davanti alla pagina bianca – che sia di carta o della materia apparentemente eterea di cui sono fatti i social – devono decidere se un limite esiste oppure no. 

Intervengono: Diana Del Bufalo, Michela Giraud, Walter Siti, Zerocalcare.
Modera Giorgio Viaro.

Al termine del talk seguirà un firmacopie a cura della libreria L’Amico Ritrovato.

* parte dell’incasso della giornata sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti AUTORIZZAZIONE NR. 12 DEL 4/6/2021

Acquisto Biglietti