Le otto montagne
di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
(Italia, Belgio, Francia, 2022, 147’)
Sceneggiatura: Charlotte Vandermeersch, Felix van Groeningen, fotografia: Ruben Impens, montaggio: Nico Leunen, scenografia: Massimiliano Nocente, musica: Daniel Norgren, con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Elisabetta Mazzullo. Produzione: Wildside (IT), società del gruppo Fremantle, Pyramideproductions (FR), Rufus / Menuetto (BE) e coprodotto da Vision Distribution. Distribuzione: Vision Distribution.
Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato. Tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017.
Acquisto Biglietti
Felix van Groeningen
Regista fiammingo, dopo la laurea al KASK film Academy di Ghent nel 2000, Felix Van Groeningen ha realizzato alcuni cortometraggi e scritto e diretto diverse opere teatrali. Nel 2009 il suo film The Misfortunates è stato presentato alla Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes ed è stato un successo di critica e pubblico. Alabama Monroe – Una storia d’amore, candidato agli Oscar nel 2014 come Migliore Film in Lingua Straniera e vincitore di un César come Miglior Film Straniero, segna la quarta collaborazione di Van Groeningen con il produttore Dirk Impens di Menuet Film. L’autorevole “Variety” ha indicato Felix Van Groeningen come uno dei 10 registi da tenere d’occhio.
Nel 2016 ha firmato Belgica, premio della regia al Sundance Film Festival, e nel 2018 ha diretto Steve Carell e Timothée Chalamet in Beautiful Boy.
Nel 2022 è dietro la macchina da presa insieme a Charlotte Vandermeersch per la trasposizione del romanzo di Cognetti Le otto montagne, film interpretato da Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti. Il film si aggiudica il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022.
Charlotte Vandermeersch
Attrice, sceneggiatrice e regista belga, Charlotte Vandermeersch si è laureata presso l’Herman Teirlinck Institute di Anversa nel 2005 con un master in arte drammatica.
Nel 2010 ha recitato nella serie televisiva Dag en Nacht e nel film Turquaze. Nel 2012 ha interpretato il ruolo principale nella serie televisiva Deadline 14/10 e nel sequel Deadline 25/5 del 2014.
Nel 2016 ha avuto un ruolo da protagonista in Belgica e nel 2022 ha diretto insieme a Felix Van Groeningen Le otto montagne, film che si è aggiudicato il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022.