Settembre
di Giulia Steigerwalt
(Italia, 2022, 110’)
Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt, fotografia: Vladan Radovic, montaggio: Gianni Vezzosi, scenografia: Cristina Del Zotto, musica: Michele Braga, con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli. Produzione: Groenlandia con Rai Cinema. Distribuzione: 01 Distribution.
Francesca “non sta più bene” con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l’amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.
Acquisto Biglietti
Giulia Steigerwalt
Ha iniziato la sua carriera come attrice con il film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e ha proseguito con altri film e serie televisive. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato sceneggiatura, prima con il corso Script della RAI, poi con il Feature Film Writing Certificate presso la UCLA di Los Angeles. Nel 2015 ha scritto la seconda stagione della serie televisiva Zio Gianni. Tra le sceneggiature cinematografiche realizzate, Fiabeschi torna a casa per la regia di Max Mazzotta, Moglie e Marito, regia di Simone Godano, Il Campione, regia di Leonardo D’Agostini e Croce e Delizia, regia di Simone Godano. Attualmente è in preparazione Marilyn ha gli occhi neri, regia di Simone Godano. Nel 2019 ai Nastri D’Argento ha vinto il “Premio Speciale per la Sceneggiatura” della SIAE per le sceneggiature de Il Campione e di Croce e Delizia. Settembre è il suo esordio alla regia!