Margini
di Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti
(Italia, Francia, 2022, 118’)
Sceneggiatura: Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti, Tommaso Renzoni, fotografia: Alessandro Veridiani, montaggio: Stefano De Marco, Roberto Di Tanna, con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Silvia D’Amico, Paolo Cioni, Aurora Malianni. Produzione: dispàrte, Manetti bros. Film con Rai Cinema. Distribuzione: Fandango.
Tre componenti di una band punk di Grosseto hanno l’opportunità di aprire il concerto per un famoso gruppo americano. Oltre alla dubbia riuscita dell’impresa, i tre amici mettono a rischio qualcosa che davano per scontato: la loro forte amicizia.
Acquisto Biglietti
Niccolò Falsetti
Classe 1987, maremmano, Niccolò Falsetti vive a Roma.
Dopo la laurea ha vissuto a Londra e a Berlino. Dal 2010 lavora come scrittore e regista sia in autonomia che all’interno di ZERØ (www.zerovideo.net), un collettivo di autori e filmmakers che negli anni ha realizzato documentari, cortometraggi, campagne virali, progetti crossmediali serie web, letteratura e di più di un centinaio fra contenuti brandizzati e pubblicità. Oltre alle numerose esperienze in campo cinematografico e pubblicitario, ha scritto e diretto videoclip per Levante, il Muro del Canto, Lucio Leoni, Danomay. Con ZERØ ha pubblicato per Mondadori il romanzo Forse Cercavi e il racconto Checkpoint contenuto nella raccolta Reflusso Crossmediale edito per G. Perrone.
Negli ultimi anni ha lavorato come regista di seconda unità con i Manetti bros., sia sulla trilogia di Diabolik che sulla serie L’ispettore Coliandro. Sempre con i Manetti ha realizzato in co-regia videoclip per Manuel Agnelli e Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Nel 2022 porta alla Mostra del Cinema di Venezia Margini, commedia “punk” ambientata in terra maremmana. Dal 2005 ad oggi non ha mai smesso di suonare con i PEGS, il suo gruppo punk.
Francesco Turbanti
Nato nel 1988 a Grosseto, dopo gli studi superiori si è trasferito a Roma per studiare recitazione e si è diplomato nel 2008 alla Scuola Teatro Azione.
Ha iniziato a lavorare in teatro, per poi debuttare al cinema nel 2011 nel film I primi della lista di Roan Johnson. Per questo ruolo ha vinto il premio speciale LARA per la migliore rivelazione alla Festa del Cinema di Roma.
Negli anni seguenti, ha partecipato a vari film per il cinema, sia in ruoli secondari, come nei film Acciaio (2012) di Stefano Mordini e Una questione privata (2017) di Paolo e Vittorio Taviani, sia come protagonista, come in Tre giorni dopo (2013) e L’Universale (2016). Nel 2019 fa parte del cast corale della commedia Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone e nel 2022 è protagonista e co-sceneggiatore del film Margini, in concorso alla Settimana internazionale della critica della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.