PREMIO ALLA CARRIERA
“Lanterna delle Arti”

PUPI AVATI

EVENTO SPECIALE

Domenica 4 luglio 2021 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00

Sarà Pupi Avati a ritirare la prima “Lanterna delle Arti”, il premio alla carriera che si inaugura con la seconda edizione del Festival “Genova Reloaded”, come corollario fuori concorso di una selezione che mette al centro la qualità dei film.

Ecco la motivazione:

La generosità, la passione e il coraggio: assieme al grande talento, sono queste le doti umane che emergono dall’opera di un cineasta unico nel panorama italiano come Pupi Avati. Un regista che ha saputo – nel corso di una carriera lunga ormai oltre cinquant’anni -, alternare cinema di genere e cinema intimista, commedia di costume e horror, slanci autobiografici e piacere della pura fiction, dando sempre un’impronta personale e riconoscibile alle sue storie e tracciando, attraverso di esse, una vera e propria mitografia della provincia italiana.

Nato a Bologna nel 1938, autore di oltre cinquanta lungometraggi e una decina di serie per la televisione, Avati sin dall’inizio della sua carriera esplora un terreno espressivo ampio e traccia un percorso che presto assume il valore inconfutabile della padronanza autoriale. Una sicurezza che lo ha portato a rigenerare la carriera di molti attori, valorizzati in ruoli che hanno per sempre frantumato il cliché in cui erano stretti: Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Katia Ricciarelli. Fino a Renato Pozzetto, protagonista del suo film più recente, “Lei mi parla ancora”, la delicata storia di un anziano che perde la moglie dopo sessantacinque di matrimonio e ritrova brandelli di assoluta lucidità nel ricordo del loro passato comune.

Proclamazione del film vincitore di Genova Reloaded 2021 e consegna PREMIO “Lanterna delle Arti” ALLA CARRIERA con collegamento con Pupi Avati in conversazione con Giorgio Viaro.


Domenica 4 luglio 2021 Sala Sivori ore 19:00

LEI MI PARLA ANCORA

di Pupi Avati
Italia, 2021, 100’

con Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella, Fabrizio Gifuni, Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella.

Per 65 anni Nino ha amato la sua Rina, e non può smettere nemmeno adesso che lei se ne è andata: perché Rina gli parla ancora, e lui continua a parlare con lei, a porte chiuse, per non farsi sentire dai domestici e dai figli. Sarà proprio sua figlia ad inventarsi un modo per permettere al padre di parlare ancora “della Rina”, commissionando una raccolta di memorie ad un ghostwriter non altrettanto bravo a far pubblicare il suo pensiero originale. Dopo un’iniziale diffidenza Nino si aprirà allo scrittore e insieme ritracceranno la grande storia d’amore fra due coniugi che si sono creduti immortali in virtù del “gran bene che si sono sempre voluti”. Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi.

Acquisto Biglietti



Pupi Avati
Frequenta la facoltà di Scienze Politiche a Bologna, poi si impiega in una ditta di surgelati e si occupa di jazz. Dirige il suo primo film nel 1968, Balsamus, l’uomo di Satana, cui segue l’anno successivo Thomas, gli indemoniati che in Italia non riesce ad uscire ma vince un premio al Festival di Locarno.
Nel 1974 torna con la pellicola La mazurka del barone. Due anni più tardi con La casa delle finestre che ridono, premiato al Festival del film fantastico di Parigi, colpirà la fantasia di molti giovani. Con Jazz band (1978), vince fra l’altro il premio della critica a San Sebastian. Nel film Aiutami a sognare Mariangela Melato vince nel 1980 il Nastro d’argento e il David di Donatello come miglior attrice. Fra gli altri film diretti, Dancing Paradise (1981), il pluripremiato Una gita scolastica (1983), Noi tre (1984, premio speciale della Giuria al festival di Venezia), Regalo di Natale (1986), Magnificat (1992), Festival (1996) e Il testimone dello sposo (1997).
Con I cavalieri che fecero l’impresa nel 2001 ha girato un vero colossal italiano. Nel 2003 gli viene assegnato il David di Donatello come miglior regista per Il cuore altrove. Ha diretto inoltre Ma quando arrivano le ragazze? (2005) La Seconda Notte di Nozze (2005) La cena per farli conoscere (2007) Il papà di Giovanna presentato a Venezia 2008, Gli amici del bar Margherita (2009), Il figlio più piccolo (2010), Una sconfinata giovinezza (2010) Il cuore grande delle ragazze (2011), Un ragazzo d’oro (2014) Il signor Diavolo (2019), Lei mi parla ancora (2021).