CINEMA E TEATRO:
MONDI COMUNICANTI
GIUSEPPE PICCIONI
LUCIA MASCINO
FILIPPO TIMI

OMAGGIO A GIUSEPPE PICCIONI | TALK

Mercoledì 30 Giugno 2021 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00

L’omaggio a Giuseppe Piccioni prosegue con “Cinema e teatro: mondi comunicanti”, un talk a cui il regista partecipa con Lucia Mascino e Filippo Timi, due attori che ha diretto sia dietro la macchina da presa (Fuori dal mondo, Luce dei miei occhi) che sul palcoscenico. Il salto creativo inserisce Piccioni fra gli autori italiani più interessanti e pronti a sperimentare la commistione fra linguaggi affini ma tradizionalmente considerati separati. È il 2020 quando debutta come regista teatrale con Promenade de santé – Passeggiata di salute di Nicolas Bedot, prodotto da Marche Teatro. Lo spettacolo racconta l’incontro tra due anime (Mascino e Piccioni) che vivono una vibrante battaglia d’amore e un loro personale e differente disagio: lui di alcolista egocentrico, lei ballerina che ha perso la propria strada, si incontrano in un ospedale psichiatrico. La regia si spinge con decisione verso la contaminazione con la proiezione sul palco di immagini che dialogano con i protagonisti come se fossero un terzo personaggio. Dopo averne visto alcuni frammenti, saranno anche gli spettatori a confrontarsi con un approccio diverso all’emotività, all’espressione fisica e verbale degli attori, in una vertigine fra presenza e assenza che acquista ancora più significato oggi, dopo la lunga esperienza collettiva sul distanziamento.

Acquisto Biglietti

Filippo Timi, Giuseppe Piccioni e Laura Mascino
Filippo Timi e Lucia Mascino in Promenade de Santè.
Regia Giuseppe Piccioni.

A seguire

FAVOLA

di Sebastiano Mauri
Italia, 2017, 87’

con Filippo Timi, Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli, Piera Degli Esposti.
Distribuzione Nexo Digital.

Nell’America patinata degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale vive una vita apparentemente perfetta. La sua casa, il suo giardino, la sua esistenza sono predisposte come carta pentagrammata. Casalinga e consorte impeccabile, subisce la violenza del marito e si consola con un’amica fedele e altrettanto (in)felice. Ma Mrs Fairytale è molto più di questo e sotto la gonna cova un segreto. Tra lezioni di mambo e invasione aliena, Mrs Fairytale forza la gabbia dorata e fugge. Lontano dal ‘paradiso’ e più vicino all’immagine che ha di sé.

Acquisto Biglietti


Sebastiano Mauri
Milano, 1972. Di origine italo-argentina, ha vissuto e lavorato per anni tra Milano, New York e Buenos Aires. Dopo un’infanzia vissuta a cavallo di tre continenti (oltre all’Europa e all’America Latina, ha vissuto per più di un anno in Africa), va a vivere a New York per lavorare nel mondo del cinema. È in quella città che si laurea alla scuola di cinema, e per i suoi cortometraggi vince il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Artista visivo, le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Alla pratica artistica, affianca quella di scrittore: Goditi il problema è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2012 da Rizzoli. Nel 2017 esordisce nel lungometraggio con Favola di cui ha scritto anche la sceneggiatura.