CONCORSO GENOVA RELOADED 2021
Giovedì 24 giugno 2021 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 22.00
Morrison
di Federico Zampaglione
Italia, 2021, 90’
con Lorenzo Zurzolo, Giovanni Calcagno, Carlotta Antonelli, Giglia Marra, Riccardo De Filippis.
Distribuzione: Vision Distribution.
Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato. Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison. Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi. Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere.
Federico Zampaglione
Nasce come cantautore, fondando nel 1989 a Roma i Tiromancino, gruppo alla ricerca di sonorità anticonvenzionali e sofisticate. Con l’album La descrizione di un attimo i Tiromancino ottengono riconoscimenti di critica e pubblico, anche grazie al brano Due destini, scelto da Ferzan Özpetek per la colonna sonora di Le fate ignoranti.
Il connubio tra musica e immagini è sempre stato importante per Zampaglione che nel 2006 debutta con il lungometraggio Nero bifamiliare commedia dal sapore noir per cui ha realizzato anche la colonna sonora. Nel2010 esce Shadow, che ottiene due candidature ai Nastri d’Argento fra cui la Miglior Colonna Sonora. Nel 2012 realizza l’horror – thriller Tulpa – Perdizioni mortali e nel 2021 Morrison.