CONCORSO GENOVA RELOADED 2022
Martedì 12 luglio 2022 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00
L’Arminuta
di Giuseppe Bonito
(Italia, Svizzera, 2021, 110’)
Sceneggiatura: Monica Zapelli, Donatella Di Pietrantonio, fotografia: Alfredo Betrò, montaggio: Roberto Missiroli, musica: Giuliano Taviani, Carmelo Travia, scenografia: Marcello Di Carlo, costumi: Fiorenza Cipollone, con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto. Produzione: Roberto Sbarigia per Maro Film, Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni, Javier Krause per Kaf con Rai Cinema. Distribuzione: Lucky Red.
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.
Giuseppe Bonito
Dopo aver lavorato a lungo come aiuto regista, nel 2012 esordisce con il film Pulce non c’è Premio speciale della Giuria al Festival di Roma – Sezione Alice nella città.Giuseppe Bonito ha ottenuto la candidatura come miglior regista esordiente ai Nastrid’Argento.Nel 2020 dirige il film Figli – scritto da Mattia Torre – con Valerio Mastandrea e PaolaCortellesi. Nastro d’Argento come miglior commedia e Nastri d’Argento per lamigliore interpretazione in un film commedia a Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. L’Arminuta è il suo terzo film e ha vinto il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale.