CONCORSO GENOVA RELOADED 2022

Domenica 10 luglio 2022 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale  ore 21.00

Il legionario

di Hleb Papou
(Italia, Francia, 2021, 81’)

Sceneggiatura: Giuseppe Brigante, Emanuele Mochi, Hleb Papou, fotografia: Luca Nervegna, montaggio: Fabrizio Paterniti, Martello, Fabrizio Franzini, scenografia: Virginia Vianello, costumi: Grazia Colombini, musica: Andrea Boccadoro con Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Felicitè Mbezelè. Produzione: Clemart e Mact Productions in collaborazione con Rai Cinema. Distribuzione: Fandango.

Daniel, italiano di seconda generazione, fa l’agente di polizia nei reparti della Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia, nonostante la cameratesca integrazione al suo interno porti sempre un asterisco di fondo per l’unico poliziotto di colore del reparto. Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato da sempre sotto minaccia di sgombero. Patrick, fratello pieno di rancore a causa del lavoro di Daniel, è tra i più attivi nel comitato degli occupanti, e le due vite non potranno essere tenute separate ancora a lungo.

Acquisto Biglietti



Hleb Papou
nato in Bielorussia, vive in Italia dal 2003. Nel 2013 il suo primo cortometraggio – La foresta rossa – viene selezionato allo Short Film Corner di Cannes. Con lo stesso cortometraggio supera le selezioni al corso di regia del Centro sperimentale. Si laurea al DAMS all’Università degli studi di Roma Tre nel 2014 e due anni dopo termina gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia diplomandosi in regia. Durante gli studi al Centro sperimentale, realizza diversi cortometraggi e documentari. Il legionario, suo cortometraggio di diploma, viene selezionato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2017 e Karlovy Vary Film Festival 2018. Il cortometraggio vince diversi premi in Italia e all’estero. Nel 2021 completa la sua opera prima: Il Legionario tratta dal cortometraggio di diploma che ha ottenuto il premio come miglior esordio al Festival di Locarno.