CONCORSO GENOVA RELOADED 2021

Giovedì 1 Luglio 2021 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.30

Il cattivo poeta

di Gianluca Jodice
Italia, Francia, 2021, 106’

con Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi, Elena Bucci, Lidiya Liberman, Janina Rudenska, Lino Musella.
Distribuzione: 01 Distribution

1936. Giovanni Comini è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare. Ha voluto così il suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere… Già, perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler. Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera.

Acquisto Biglietti



Gianluca Jodice
Nato a Napoli nel 1973. Giovanissimo gira molti documentari e cortometraggi.
Nel 2001, con il corto La signorina Holibet, vince il Sacher Festival diretto da Nanni Moretti. Nel novembre del 2002 il nuovo lavoro prodotto dalla Indigo Film, Ritratto di bambino, vince la menzione speciale al Torino Film Festival, sezione Corti Internazionali e ottiene numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2007 la sceneggiatura per lungometraggio La costruzione della notte arriva come finalista al premio Solinas.
Nel 2013 gira, insieme a Giuseppe Gagliardi, 1992 la serie di dieci episodi prodotta da Wildside per SKY.
Nel 2014 realizza Cercando la grande bellezza, documentario sul film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
Il Cattivo Poeta è il suo primo lungometraggio per il cinema.