CONCORSO GENOVA RELOADED 2022
Mercoledì 13 luglio 2022 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale ore 21.00
Giulia
di Ciro De Caro
(Italia, 2021, 109’)
Sceneggiatura: Ciro De Caro, Rosa Palasciano, fotografia: Manuele Mandolesi, montaggio: Jacopo Reale, suono: Roberto Colella, Michele Boreggi, scenografia: Valentina Di Geronimo, costumi: Chiara Landi, con Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante. Produzione: Ugo Baistrocchi, Maurizio De Arcangelis, Michael Fantauzzi per Fare Cinema. Distribuzione: Koch Media.
Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi amata e a casa e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo a una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto), Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.
Ciro De Caro
dopo aver girato i primi cortometraggi in ambito universitario, inizia a lavorare come regista di pubblicità. Nel 2013 esordisce con il suo primo lungometraggio Spaghetti Story, un piccolo film indipendente che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico ed è stato molto apprezzato dalla critica. Dopo circa tre anni gira Acqua di Marzo. Giulia è il suo terzo film.