CONCORSO GENOVA RELOADED 2022

Lunedì 8 luglio 2022 Circuito sul mare ore 21.30

Ariaferma

di Leonardo di Costanzo
(Italia, Svizzera, 2021, 117’)

Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella, fotografia: Luca Bigazzi, montaggio: Carlotta Cristiani, scenografia: Luca Servino, costumi: Florence Emir, musica: Pasquale Scialò con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil, Francesca Ventriglia, Giovanni Vastarella. Produzione: Tempesta (Carlo Cresto-Dina), Amka Films Productions (Michela Pini, Amel Soudani), Rai Cinema. Distribuzione: Vision Distribution.

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Acquisto Biglietti



Leonardo di Costanzo
Dopo gli studi etno-antropologici all’Università di Napoli, nel ’92 si trasferisce a Parigi dove si costruisce una solida esperienza nel cinema documentario, ricevendo riconoscimenti in numerosi festival internazionali. Con L’intervallo (2012) , sua prima opera di finzione presentata a Venezia, vince il David di Donatello come miglior esordio. L’intrusa (2017), secondo film di finzione è selezionato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs. Con L’avamposto (2014) partecipa al film collettivo Les ponts de Sarajevo presentato come Séance spéciales al Festival di Cannes. Nel 2021 realizza Ariaferma che vince il David di Donatello 2022 per la migliore sceneggiatura originale e per il miglior attore protagonista (Silvio Orlando).