di Giuseppe Bonito con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi
Commedia, Italia 2019 – Durata 97’
In diretta da Roma: Valerio Mastandrea

Mercoledì 8 luglio, Cortile Maggiore Palazzo Ducale
ore 21,30

Sarà Valerio Mastandrea, collegato in diretta da Roma, a presentare il film Figli di Giuseppe Bonito, con cui mercoledì 8 luglio 2020 (ore 21,30) nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale prosegue il festival Genova Reloaded, prodotto da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro. Il film è fresco vincitore di tre Nastri d’Argento. Dopo Ivano Di Matteo, Cristina Comencini, Antonio Padovan, Giuseppe Battiston ed Elisabetta Olmi, altri ospiti sono in arrivo: Haifa Al Mansour in diretta da Los Angeles per presentare l’anteprima del film La candidata ideale, Zerocalcare con Rebibbia Quarantine – Final Cut, Valentina Lodovini ed Elio Germanom, protagonista sia del film Favolacce sia dello spettacolo in realtà virtuale Segnale d’allarme – La mia battaglia VR in programma al Sivori venerdì sabato e domenica.

Il film è tratto dal monologo I figli ti invecchiano di Mattia Torre, recitato in teatro da Valerio Mastandrea. Torre, alla sua ultima sceneggiatura, racconta la sua generazione e in particolare la lotta per la sopravvivenza delle coppie di genitori, piò o meno giovani, che devono fare quadrare vita privata e lavoro. Nicola e Sara hanno scoperto a loro spese uno dei segreti meglio custoditi della contemporaneità: fare il secondo figlio, nell’Italia della natalità zero e della precarietà come regola di vita, rischia di innescare una bomba ad orologeria, e aprire il varco ad una serie di incognite spesso difficili da gestire. La relazione fra Nicola e Sara, teoricamente imperniata su una divisione dei compiti 50/50, fa sentire ognuno di loro non riconosciuto nei suoi sforzi e gravato dal 200% delle incombenze familiari. Che fare allora quando tutto quello che vorresti è saltare fuori dalla finestra di casa tua e abbandonare il campo?

Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea (Roma, 14 febbraio 1972), è un attore e regista italiano. Per le sue interpretazioni è stato candidato dieci volte ai David di Donatello (più una candidatura per il miglior produttore), vincendo per quattro volte il premio, per i film La prima cosa bella, Gli equilibristi, Viva la libertà e Fiore. Altri suoi film importanti sono: In barca a vela contromano, L’odore della notte, N – Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, Un giorno perfetto, Romanzo di una strage e Perfetti sconosciuti. Nel 2015 ha prodotto il film Non essere cattivo di Claudio Caligari.